INFORMATIVA
AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 SULLA PROTEZIONE DEI DATI - D.Lgs n. 196/2003
Ai
sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e del D. Lgs n. 196/2003,
La informiamo che il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà
improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della
Sua riservatezza e dei Suoi diritti
I dati personali e anagrafici forniti all’atto della compilazione del modulo di contatto in questo sito Web, così come in generale per tutte le modalità di contatto possibili dal ns. sito web, sono oggetto di trattamento tramite strumenti automatizzati e manuali, con accesso controllato e secondo le modalità prescritte dalle norme, nel rispetto di tale normativa e degli obblighi di riservatezza previsti dalla normativa. Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati. I dati sono trattati per finalità non commerciali, ma esclusivamente informative e connesse o strumentali all’attività di ASSOCIAZIONE "SULLA TRACCIA" RANICA, e verranno archiviate nei nostri database per lo svolgimento di attività di direct mailing e/o direct marketing. Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza a norma del D. Lgs n. 196/2003 e del Regolamento Europeo 2016/679 con accesso controllato e limitato a soggetti autorizzati. I dati saranno conservati nel database di ASSOCIAZIONE "SULLA TRACCIA" RANICA, presso la sede sociale e per i tempi prescritti dalle norme di legge. Le dichiariamo di trattare e salvare i suoi dati esclusivamente all'interno di territori UE/SEE. La informiamo inoltre,che i dati da Lei a noi comunicati in piena libertà, verranno utilizzati esclusivamente per fornire informazioni relative alle attività della nostra ASSOCIAZIONE. Teniamo a precisare che da parte dell'Associazione ASSOCIAZIONE "SULLA TRACCIA" RANICA, non saranno in nessun caso accettati e/o trattati dati sensibili, e che i Suoi dati non saranno mai comunicati ad altri soggetti senza il Suo esplicito consenso. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei
confronti del titolare del trattamento, e in particolare Lei potrà chiedere di
conoscere l'esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarla; di
ottenere senza ritardo la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi
dati e della loro origine, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima
o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; l'aggiornamento, la
rettificazione ovvero l'integrazione dei dati; l'attestazione che le operazioni
predette sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati
comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o
comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto
tutelato; di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento
dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della
raccolta. ULTERIORI PRECISAZIONI E LETTERA DI CONSENSO ADOTTATA DALL'ASSOCIAZIONE. Caro socio/a, aspirante socio/a, volontario e sostenitore ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs n.196/2003 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) ti informiamo di quanto segue.Finalità del trattamento e base giuridica L’Associazione tratta i tuoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare
Modalità e principi del
trattamento. Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato. Necessità del conferimento. Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla gestione del rapporto associativo. Il consenso all’utilizzo delle immagini/video e alla diffusione dei dati nel sito istituzionale e nelle altre modalità sopra descritte è facoltativo. Comunicazione dei dati e trasferimento all’estero dei dati. I dati potranno essere comunicati agli altri soci ai fini dell’organizzazione ed esecuzione del servizio. I dati potranno essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (formatori, Enti Locali, ditte che curano la manutenzione informatica, società organizzatrici dei corsi, ecc.). I dati potranno essere trasferiti a destinatari con sede extra UE che hanno sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati personali, o comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione. Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’Associazione saranno nominati Responsabili (esterni) del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR. Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto con l’associazione. Dopo tale data, saranno conservati per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e diffusione in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione.Diritti dell’interessato. Nella qualità di interessato, sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 - 20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il GDPR o la normativa italiana. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c. o fax, o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione. Il Data Protection Officer (DPO) nominato dall’Associazione è Il presidente stesso a cui ciascun interessato può scrivere, in relazione al trattamento dei dati svolto dall’Associazione e/o in relazione ai Suoi diritti, all’indirizzo presso sede sociale. Il DPO può essere altresì contattato tramite l’Associazione alla mail: sullatracciaodv@gmail.com o per lettera indirizzata alla sede dell'associazione stessa Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento è l’Associazione “Sulla Traccia” ODV, con sede in Ranica BG – Piazza Europa,9 mail : sullatracciaodvnlus@gmail.com Io sottoscritto/a, _________________________,
nella qualità di interessato, letta la suddetta informativa resa ai sensi
dell’art. 13 GDPR, autorizzo/do il consenso
(firma
leggibile) L'INTERESSATO
| ||||
|